DOLCI

marmelata di pomodori

Ingredienti:



1 kg. di pomodori maturi i sani



 per ogni kg.  di pomodori  ci vanno 800 gr. di zucchero



Aromi: 2 chiodi di garofono, una bustina di vaniglia o una stecca di cannella



io ho fatto 5  Kg.



Preparazione:







Lavare i pomodori








immergerli in acqua bollente per asportare le bucce



Dividerli a metà per toglierli i semini
poi ridurli in polpa
 
 



Aromi





ridurli il polpa e pesarli











Ora prendere una pentola e versare la passata di pomodori che non deve superare un terzo della pentola onde i pomodori bollendo non travasano al di fuori della pentola. Aggiungere gli aromi e fare cuocere una volta entrata in ebollizione per circa 3 ore, mescollando ogni tanto. se necessario prolungare la cottura sino ad ottenere la consistenza di una qualsiasi marmellata.
I baratoli devono essere  lavati molto bene. Mettere ora la marmellata ancora calda e chiuderli ermeticamente. Immergerli ora dentro in una pentola con acqua fino a coprirli completamente e farli bollire per circa 20 minuti a conttare dalla ebollizione, così si ottiene il sottovuoto.
conservarli in luogo asciutto e una volta aperti conservarli in frigo
                                                                    

                                                                           FARO'FIAS
Ingredienti:



Per la crema pasticciera:



4 tuorli di uovo ( tenere da parte gli albumi)
50 gr. Di Maizena o Fecola di patata
100 gr, di zucchero
una bustina di vaniglia
1/2 litro di latte



Cuocere in un pentolino fino a diventare una crema



Per le Farófie:



Montare gli albumi delle 4 uova , fino a diventare dure



In una pentola versare ½ litro di latte e portarlo in ebollizione, dopo di che abbassare la fiamma affinché non trasbordi. Con un cucchiaio  da zuppa prendere una porzione per volta e farli cuocere nel latte ( ce ne stano 4).
Ora in una pirofila fare un letto di crema pasticcera e deporre con delicatezza gli albumi cotti. Una volta cotti e adagiati tutti, coprire con il resto della crema.
Cospargere con cannella o se preferite con cacao in polvere.



Il dolce è pronto portare in frigo per rassodare     

BUDINO CARAMEL



l- scatolla di latte concentrato (si trova nei grandi supermercati e anche a tubetti. Se si usano i tubetti se dovrà riempire un bichiere normale di concentrato di latte, ci andranno piu o meno 4 o 5 tubetti)
- la stessa misura di latte intero, ( si può misurare con le stesse scatolle del latte concentrato vuote o se no misurare con 2 bicchiere vuoti
l- cucchiaio da ( zuppa) di parmigiano reggiano
3- uova intere



Mettere nel frullatore il latte concentrato, il latte intero, il cucchiaio di formaggio e tre uova intere e miscellare per qualche minuto .
A parte fare il caramello: 4 cucchiai di zucchero in un pentollino e fare scioglere a fiamma bassa fino a che lo zucchero non è sciolto (deverrà color marroncino) dopodichè versare in un stampo abbastanza alto. Ora aggiungere il composto frullato e fare cuocere in bagno-Maria per 45 minuti nel forno caldo a 180° , aquisterà un colore marroncino in superficie: toglierlo dal forno e farlo raffredare. Portarlo in frigo per rassodare per quache ora. Quando si verserà nel piatto di portata sceglierlo con un po di fondo a motivo del caramello che si spanderà






Nessun commento:

Posta un commento

Frittti de baccalà

  Ingredienti: Uova-farina-latte-cipolla e baccalà sminuzzato In un recipiente mettere un uovo un cucchiaio di (zuppa) di latte la cipolla...